Sentieri nelle Dolomiti del Centro Cadore
SENTIERI NELLE DOLOMITI DEL CENTRO CADORE
Sentieri alpini, sentieri attrezzati e vie ferrate nel territorio della Comunità Montana Centro Cadore
Guida escursionistica
Comunità Montana Centro Cadore, Cima Gogna di Auronzo di Cadore 2007
F.to 13×19.5 cm – 144 pp.
Consultazione: sfoglia il libro completo
Scritta insieme all’amico Roberto Tabacchi, suddividendoci equamente i 101 sentieri presi in esame, la pubblicazione si propone di presentare e descrivere in modo schematico i sentieri alpini, quelli attrezzati e le vie ferrate situati sul vasto territorio della Comunità Montana “Centro Cadore”.
La sintesi dei dati tecnici relativi ad ogni sentiero, che precede la sua breve descrizione, costituisce una revisione del Catasto Regionale dei Sentieri, a più di 15 anni dalla sua realizzazione. Le brevi relazioni descrittive si riferiscono ai singoli sentieri. Ogni escursionista potrà poi combinare i vari segmenti della rete sentieristica (i singoli sentieri) per “costruirsi” l’itinerario escursionistico più consono alle proprie esigenze.
Sono citati esclusivamente i percorsi provvisti di segnavia CAI (Club Alpino Italiano) che, come tali, sono soggetti a periodica manutenzione. I sentieri descritti nel testo sono stati suddivisi in ragione della loro appartenenza ai dodici gruppi montuosi che fanno da corona al territorio del Cadore.
All’inizio di ogni gruppo (o di un loro insieme) è stata inserita una cartina schematica ricavata da vari elementi della Carta Tecnica Regionale (CTR), opportunamente semplifcata per meglio evidenziare la rete dei sentieri che si sviluppano all’interno del gruppo stesso. Nelle note schematiche, introducendo ogni percorso, si fa invece riferimento alla cartografia della casa editrice Tabacco di Tavagnacco (UD), essendo questa la più diffusa tra gli escursionisti, sia per la precisione che per l’accurato e continuo aggiornamento, effettuato anche in collaborazione con le Sezioni CAI operanti sul territorio.
Giova ricordare che la Comunità Montana Centro Cadore e le locali sezioni del CAI da anni operano affiancate, ognuna per le proprie competenze, con l’obiettivo di valorizzare e rendere sempre più sicura ed efficiente la rete di 101 sentieri alpini, che si snoda per ben 500 km di lunghezza.
Il Presidente della Comunità Montana Centro Cadore, Flaminio Da Deppo, presentando il libro si augura che questo lavoro, frutto del grande impegno nella gestione della rete sentieristica, buon esempio del “saper fare” territoriale, possa incentivare la frequentazione e la conoscenza di quello straordinario ambiente naturale rappresentato dalle Dolomiti del Centro Cadore.
La guida escursionistica “ Sentieri nelle Dolomiti del Centro Cadore” è stata distribuita presso le sezioni CAI e i comitati turistici del comprensorio della Comunità Montana Centro Cadore.
Val Montina » Blog di Danilo De Martin
7 Agosto 2009 @ 19:46
[…] insieme all’amico Roberto Tabacchi, come il libro Sentieri nelle Dolomiti del Centro Cadore, rappresenta un tributo ad un’area di grande pregio naturalistico, poco conosciuta e ancor […]