Anelli e Vie di Lozzo di Cadore ora su OpenStreetMap (OSM)
Gli Anelli e Vie di Lozzo di Cadore sono ora inseriti in OpenStreetMap (OSM), un database di dati geografici liberi visualizzati in forma di mappa digitale. Dal punto di vista grafico le mappe di OSM sono volutamente “generiche”, ma i dati in esso caricati possono essere rielaborati per fornire mappe nelle quali i percorsi escursionistici sono resi con particolare evidenza: è il caso di Waymarked Trails.
In Waymarked Trails, cliccando su “percorsi” (in basso a destra sulla versione desktop) o sull’icona “menù” (nella versione mobile) si aprirà la lista dei percorsi relativi all’areale geografico inquadrato; cliccando sul percorso che interessa se ne potrà vedere il profilo altimetrico e il listato delle etichette descrittive di OSM, oltre a poter scaricare la relativa traccia GPX. E’ anche possible attivare la funzione “localizzami” che permette di vedere dove ci si trova. Tutto ciò, però, con una connessione internet attiva.
La disponibilità delle mappe offline (cioè consultabili senza bisogno di campo) contenenti gli Anelli da portare con sé nel corso dell’escursione, si può ottenere ricorrendo alle app per dispositivi mobili Oruxmaps, Locus e OsmAnd, per le quali conto di scrivere a breve due righe di istruzioni sul loro utilizzo.
Apri la mappa in una nuova finestra