Monte Serla (dai Prati Camerali): Album

Alcune foto postate su Google Photos (qui la sferica):

 

Poco oltre i bagni di Braies Vecchia si devia a sinistra (vedi GMaps) seguendo le indicazione per Hotel Asterbel e Ristorante Pizzeria Sonnleiten nei pressi del quale si può parcheggiare l’auto (A). Si prende la stradina inizialmente asfaltata e poi bianca con segnavia (sv.) 15 seguendola fino a (B), bivio al quale si devia a sinistra su strada bianca; al bivio (C) si lascia la strada per il sentiero sv. 15A; in (D) vale la pena fare una puntatina al Badmeisterkofel (10-15′); tornati sui propri passi si prosegue in cresta in leggera salita raggiungendo la sommità del Sasso del Pozzo, dal quale si cala rapidamente verso il Passo del Capro (E); da qui conviene scendere di una cinquantina di metri di quota seguendo un’ampia stradina fino alla Malga del Pozzo (servizio di ristoro estivo), dalla quale si rimonta su sentiero sv. 16 fino a giungere alla forcella Suis (F); si può evitare la forcella, che però offre un bellissimo paesaggio pastorale con un notevole panorama, deviando poco prima della medesima, su sentiero segnato, verso (G).

Da (F) si percorre in piano il sv.33 incrociando due canali di scolo detritici; il punto di incrocio con il secondo canaletto (quello più a sud) è il punto (G) sulla cartina. Da (G) si sale agevolmente su sentiero sv.33 una fiancata rocciosa giungendo a forcella Serla; da qui alla vetta del M. Serla l’ottimo sentiero presenta qualche tratto esposto, uno dei quali è stato attrezzato con qualche metro di catena di ferro che agevola il semplice passaggio.

Al ritorno, nel caso si voglia evitare di calare nuovamente alla Malga del Pozzo, incrociato il canale pluviale detritico (G), si può giungere direttamente al Passo del Capro (E) scendendo, con camminata libera, la “comoda” costa boscosa immediatamente a destra del canale (tenendo come riferimento il suddetto canale sulla propria sinistra; se, invece, ci si vuole mantenere su sentiero, si percorre a ritroso la strada fino alla Malga del Pozzo risalendo poi al Passo del Capro). Dal Passo del Capro (E) si inforca il sentiero sv.15 ricongiungendosi con la strada bianca percorsa all’andata e giungendo in breve al parcheggio.

cartina escursione al M. Serla