APP E MAPPE PER ANDARE OVUNQUE
Android
Per chi fa escursionismo e gira con uno smartphone android la soluzione (pressoché) definitiva consiste nell’installare l’app Oruxmaps, scaricare le mappe OpenAndroMaps (OAM) e i temi Elevate e/o Tiramisù per visualizzare le medesime (Elevate ha uno stile grafico con caratteristiche più nordiche, Tiramisù si adatta meglio alla sensibilità “mediterranea” :-) ). Per una mini-guida all’installazione: Oruxmaps: installazione app e uso delle mappe vettoriali OpenAndroMaps (OAM).
Scaricando la mappa Alps_Ost si ha a disposizione un’area con questa copertura. Le mappe OAM sono mappe vettoriali da usarsi in modalità offline basate sui dati di OpenStreetMap; sono realizzate mettendo in particolare evidenza gli elementi topografici che hanno maggior interesse per chi pratica l’escursionismo e l’MTB e vengono aggiornate mensilmente.
Le mappe OAM possono essere visualizzate anche con l’app Cruiser che ha anche funzioni di routing (anche in Cruiser vale la pena installare e utilizzare i temi Elevate e/o Tiramisù).
Tutti i prodotti elencati sono free (nel rispetto delle rispettive licenze d’utilizzo).
Desktop
Le mappe OAM, e in generale le mappe vettoriali in formato mapsforge, sono visualizzabili con l’app (free) per desktop Cruiser (Windows, macOS, Linux; qui per il download; anche in questo caso vale la pena replicare gli stili che si hanno su android installando anche su desktop i temi Elevate e/o Tiramisù, selezionandoli poi dal menù di Cruiser).
Web
Waymarked Trails è un servizio web basato su mappe OpenTopoMap e dati OpenStreetMap che mette in evidenza i percorsi ai quali sia stata attribuita una relazione OSM di tipo “route”, come ad esempio i sentieri dei catasti regionali conosciuti popolarmente come “sentieri CAI”; tali percorsi si possono evidenziare singolarmente e di ognuno può essere scaricato il tracciato in formato gpx o kml. I percorsi senza relazione sono comunque renderizzati e resi in colore nero (con tratto puntinato, tratteggiato, continuo). Per una breve disamina vedi l’articolo Waymarked Trails: info sui percorsi, utilizzo dell’interfaccia.
iOS
Per chi utilizza iOS una soluzione è rappresentata dall’app OsmAnd, basata anch’essa sui dati di OpenStreetMap (la versione gratuita concede 7 download di mappe; con 7 euro si può acquistare OsmAnd+ che dà libero accesso a tutte le mappe senza limiti di tempo).
* Con le mappe OAM si va davvero ovunque ma… essendo basate sui dati OpenStreetMap, progetto collaborativo su base volontaria, non tutte le zone sono mappate con il medesimo grado di “accuratezza”; basta saperlo e tenerne conto, magari valutando preventivamente la bontà della mappatura dei luoghi che intendiamo visitare.
APP E MAPPE PER ANDARE OVUNQUE:
DOLOMITI DEL CENTRO CADORE
Le seguenti segnalazioni riguardano in modo particolare i sentieri alpini, quelli attrezzati e le vie ferrate del catasto regionale veneto (conosciuti anche come “sentieri Cai”) che si sviluppano nelle Dolomiti del Centro Cadore.
- Mappa dei sentieri alpini, sentieri alpini attrezzati e vie ferrate nelle Dolomiti del Centro Cadore;
- Elenco dei sentieri alpini, sentieri alpini attrezzati e vie ferrate nelle Dolomiti del Centro Cadore per comune; ogni sentiero è lincato alla propria relazione OSM visualizzata sul servizio Waymarked Trails;
- Collegamento a Paesaggio Dolomitico, sito che raccoglie le descrizioni dei percorsi tratte dalla pubblicazione del 2007 titolata “Sentieri nelle Dolomiti del Centro Cadore – Sentieri alpini, sentieri attrezzati e vie ferrate nel territorio della Comunità Montana Centro Cadore“
- Collegamento alla guida escursionistica di cui al punto precedente pubblicata su Google Libri;
APP E MAPPE PER ANDARE OVUNQUE:
PARCO SENTIERISTICO DI LOZZO DI CADORE
Le seguenti segnalazioni riguardano la rete dei percorsi che fanno capo al Parco sentieristico Terre Alte di Lozzo di Cadore:
- Carta del Parco sentieristico di Lozzo di Cadore in formato Oruxmaps (per dispositivi android); comprende i sentieri del catasto regionale (sentieri CAI), gli Anelli e Vie di Lozzo e tutta la sentieristica minore nelle sue varie articolazioni: istruzioni per scaricare la mappa;
- Carta del Parco sentieristico nella versione zoomabile per una veloce e pratica consultazione;
- Carta del Parco in formato immagine jpg [30.5 MB] alle dimensioni originali di 7575 x 9810 pixel;
- ricordo che i 15 Anelli e Vie di Lozzo di Cadore, facenti parte del Parco sentieristico, sono percorsi distinti e ben individuabili su Waymarked Trails (WMT);
- ricordo inoltre che gli stessi, essendo ben individuabili su WMT, cioè su OpenStreetMap, sono conseguentemente ben distinguibili anche nella mappa vettoriale offline Alps_Ost scaricabile da OpenAndroMaps e visualizzabile con l’app Oruxmaps (vedi ciò che è stato detto ad “andare ovunque“);
- ricordo infine che, per quanto detto sopra, la sentieristica minore è descritta nella Carta del Parco (in qualsiasi formato si presenti) ma non è rappresentata né in WMT né nelle mappe OpenAndroMaps;
la Carta su dispositivi iPhone (iOS)
Per coloro che utilizzano gli iPhone la Carta del Parco sentieristico Terre Alte di Lozzo di Cadore può essere caricata nel formato custom KMZ, per esempio con l’app OkMapMobile (qui la pagina). La versione Lite dell’app, che è gratis, non è però abilitata alla lettura di questo formato per cui bisogna ricorrere all’app completa che ha un costo di 4,49 € e che trovate a questo indirizzo.
A quest’altro indirizzo potete eventualmente scaricare la mappa di Lozzo che ho generato nel formato KMZ. Secondo quanto scritto sul manuale (qui il link al pdf, vedi a p. 38) “OkMap riconosce automaticamente i file ZIP, GPX e KMZ ricevuti via email o scaricati da internet consentendone l’importazione automatica e l’installazione nel proprio set di dati.” (ovviamente è sempre possibile importare file GPX e KMZ tramite iTunes).